Porto Santo, i “Caraibi d’Europa” tutti da scoprire!
 
Una vacanza tra mare cristallino, sabbia dorata e natura incontaminata
 
Una mèta suggestiva, poco conosciuta e dal fascino caraibico: stiamo parlando dell’isola di Porto Santo, sorella minore della più celebre Madeira, a poco più di tre ore di volo dall’Italia.
 
Dove si trova
Ai confini d’Europa, affacciata sull’Africa.
Porto Santo è un’affascinante isola portoghese della regione autonoma dell’arcipelago di Madeira, situata a largo delle coste del Marocco. Lunga 10 km e larga 6, è conosciuta anche come i “Caraibi d’Europa” per il suo meraviglioso mare turchese e per la sua lunga spiaggia dorata di 9 km che percorre l’intera isola. Porto Santo è l’isola dalla natura incontaminata e dai caldi colori del giallo e dell’ocra, raggiungibile in poche ore con volo diretto dall’Italia.
 
Lo spettacolo della natura
Paesaggi mozzafiato tra cielo e mare.
Porto Santo offre un’ampia gamma di scenari naturalistici che regalano emozioni davvero uniche: dai bellissimi sentieri da esplorare in trekking, safari in Jeep, mountain bike, passeggiate a piedi o a cavallo alle bellissime dune che caratterizzano la lunga distesa di sabbia dorata, dalle meravigliose scogliere a picco sull’Oceano Atlantico alle rarissime “canne d’organo”, pareti rocciose di colonne prismatiche con origine vulcanica e visibili in pochissimi posti al mondo. Il paesaggio è punteggiato dai mulini a vento costruiti per la macinatura dei cereali. Al primo, edificato nel 1794,  ne seguirono altri ancora oggi funzionanti.
 
L’isola del benessere
La sabbia e il relax.
Secondo alcuni studi scientifici, nelle acque e nella sabbia di Porto Santo sono presenti elementi naturali quali iodio, magnesio e calcio in grado di offrire preziosi benefici contro lo stress e nei trattamenti di Thalassoterapia. L’origine della parola risale all’antica Grecia e significa trattamento con acqua di mare. E’ uno dei trattamenti più antichi ed efficaci contro lo stress e si basa sui bagni con acqua di mare a 37° che permette di ristabilire l’equilibrio dell’organismo.
 
Il paradiso delle immersioni
Alla scoperta dei tesori del mare.
Con i suoi magnifici fondali di origine vulcanica, ricchi di vegetazione marina, la sua variopinta fauna tropicale e una temperatura dell’acqua piacevole durante tutto l’anno, l’isola di Porto Santo è considerata un vero paradiso per lo snorkeling e il diving. Tra le tante bellezze a disposizione degli amanti delle immersioni anche la possibilità di ammirare il celebre relitto Madeirense, la nave cargo lunga 70 metri, divenuta rifugio di tantissime specie all’interno dell’area marina protetta dell’isola e un vero paradiso di biodiversità.
 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO