L’odore del mare, di ulivi secolari e di acque limpide straordinarie. Il fascino di palazzi antichi, di miti e leggende. Questo e molto altro è Creta, l’isola più grande e conosciuta della Grecia. Con i suoi 300 chilometri di estensione e i 600mila abitanti, la quinta isola del Mediterraneo è un luogo incantato dove in ogni angolo si respira storia e cultura. Situata nel punto più a sud d’Europa, basterà allungare un braccio per ritrovarvi in Africa. Dalla sua costa, infatti, si scorgono la Libia e l’Egitto. Grazie ai suoi trecento giorni di sole all’anno, Creta si presta ad essere visitata in qualunque stagione: dalla primavera all’estate, dall’autunno all’inverno. Oltre al bellissimo mare e alle spiagge di sabbia finissima, l’isola è un tripudio di arte e civiltà greca, di tradizioni rimaste intatte, di spiagge incantevoli, di valli e montagne che aprono scenari di inaspettata bellezza. Terra di Minosse, Creta nei secoli ha subito le più svariate influenze: dei romani, dei turchi e dei veneziani.

Ma è il mare sicuramente una delle maggiori attrazioni di Creta. In particolare la costa settentrionale che vanta spiagge bianchissime e quasi mai eccessivamente frequentate. Falassarna, Elafonissi, Georgopulo – circondata dal palmeto più vasto d’Europa – promettono bagni favolosi e una gastronomia assolutamente all’altezza: carne di pollo e di agnello e gustosa verdura di stagione la fanno da padroni sulle tavole dei tanti ristoranti e nelle taverne che offrono sempre pesce freschissimo. Da non perdere gli Chtapodi, polipetti cucinati alla griglia, i Kalamarakia, calamari fritti o grigliati e la Barbuni, ovvero la triglia cucinata in varie e saporitissime maniere. E naturalmente il famoso yogurt greco, la feta e l’ouzo, il liquore più diffuso.

Non basta una vacanza per scoprire tutte le meraviglie di Creta. Il consiglio, dunque, è di non perdervi nulla e magari una volta arrivati di munirvi di un’automobile: ce ne sono moltissime a noleggio e a prezzi assolutamente accessibili. Le strade inoltre sono in ottimo stato e circumnavigare l’isola è veramente un’avventura da ricordare. Tra un tuffo nelle acque turchesi, una visita ai numerosi siti archeologici e naturalistici, Creta è il luogo perfetto per le vostre vacanze.

Vi aspettiamo in agenzia...

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO